Diminuiscono i reati complessivi nel Vicentino (-11,14%) nei 12 mesi del 2017. A Vicenza, tuttavia, crescono i furti in abitazione (+17,13%) e le rapine alle attività commerciali (+62,50%). Sono questi alcuni dei numeri sulla criminalità rilasciati dalla Polizia di Stato di Vicenza. I reati presi in considerazione sono i cosiddetti “predatori”, quelli che maggiormente incidono sulla percezione di insicurezza dei cittadini.

Dati Istat 2017 nella sola Vicenza conteggiano complessivamente 592 furti e 4 rapine in casa, infrazione, quest’ultima, che si differenzia per l’utilizzo di particolare violenza da parte dei ladri.

UNA VERA EMERGENZA SOCIALE

A livello nazionale, i furti domestici sono diminuiti del 10% nel corso del 2017, ma per i colpevoli arrestati la media della detenzione non supera gli 11 mesi. Proprio per questo resta altissimo il senso di precarietà e di incertezza nella popolazione, dovuto anche dal fatto che i responsabili di questi reati vengono scoperti solo 3 volte su 100.

L’Italia si mantiene 5a in Europa, con 370 furti in abitazione ogni 100.000 abitanti. Le routine dei ladri negli ultimi anni sono sensibilmente variate: non più solo colpi notturni, facilitati dall’oscurità, ma soprattutto dalle 10 alle 13 e tra le 18 e le 20. Dicembre e gennaio i mesi più “caldi”, a causa delle partenze per le festività.

COME DIFENDERI DAI LADRI

I furti domestici, spesso, vengono scoperti a distanza di ore o anche giorni. La prevenzione resta, ad oggi, la migliore soluzione. È importante avvalersi di una centrale di antifurto aggiornata e al passo coi tempi. In questo senso la tecnologia ha fatto progressi notevoli, grazie al digitale e alla rete internet.

  1. SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Prosyt offre impianti di moderna videosorveglianza, in grado di inviare sul “Cloud” le registrazioni che restano a disposizione delle Forze dell’Ordine. I sistemi che integrano un’App per controllare lo stato dell’allarme e le registrazioni video rappresentazione un’opzione smart e pratica. Infatti la maggior preoccupazione degli incursori è proprio quella di essere identificati. I nuovi sistemi prevedono telecamere connesse 24h ad una Centrale Operativa ed effettuano l’upload dei file su un archivio virtuale nel “Cloud”.

  1. SENSORI DI MOVIMENTO E DI APERTURA

Oltre a riprendere i ladri durante il reato, è fondamentale rivelare immediatamente la loro presenza nel perimetro. Per raggiungere questo obiettivo, niente è più efficace dei sensori che individuano sia i cambiamenti anomali nel movimento volumetrico, con microonde e ultrasuoni, che le variazioni di calore dei corpi con l’ausilio degli infrarossi.

Come difendersi dai ladri

Un altro upgrade per la centrale possono essere i sensori di apertura. In questo modo si riesce a mettere in sicurezza gli accessi dell’abitazione con dispositivi che segnalano l’apertura di porte e finestre da parte dei malviventi.

come difendersi dai ladri

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *